Blog 2017-11-02T15:45:13+00:00

Blog

natale-positivo

Scegli Energia Positiva per il tuo Natale e ricevi un regalo da parte dello Stato Italiano!

Questi giorni prima di Natale sono spesso tra i più convulsi dell’anno: regali da scegliere e comprare, cene ed eventi che si moltiplicano, ultime questioni lavorative urgenti da chiudere prima della fine dell’anno.

Ti sembrerà incredibile, ma anche lo Stato Italiano ti potrebbe fare un grosso regalo quest’anno. Devi solamente attivarti al più presto per cogliere questa opportunità che non è ancora sicuro si ripeterà anche il prossimo anno.

Infatti, chi diventerà socio di Energia...

Leggi tutto
investimento2

L’investimento ideale per i risparmi di famiglie e Partite IVA

Questo è il quinto e ultimo articolo di una serie di miei contributi rivolti a famiglie e Partite IVA (liberi professionisti, negozianti, piccoli imprenditori) per aiutarli a decidere dove investire i loro risparmi in un periodo nel quale le scelte tradizionali sono molto meno attraenti del passato perché offrono rendimenti bassi e rischi elevati. Addirittura i Titoli di Stato europei più sicuri offrono rendimenti pari a zero o negativi.

Una delle ragioni di questa situazione...

Leggi tutto
sostenibilita

Il contributo dei condomini contro i cambiamenti climatici – presentazione libro

Paesi tradizionalmente poco ambientalisti come Cina, USA e India si sono recentemente accordati per abbandonare progressivamente petrolio, gas e carbone per rallentare l’aumento della temperatura sulla Terra. È il segnale che i cambiamenti climatici sono veramente una grande minaccia per l’umanità.

Davanti a queste notizie allarmanti il semplice cittadino si sente però abbastanza impotente perché si tratta di sfide di dimensione globale. Molti di noi vorrebbero dare il proprio contributo ma se il sistema economico...

Leggi tutto
energy-sharing

Bollette meno care con l’Energy Sharing

Chi vive in condominio in Italia di solito non ha potuto approfittare della grande opportunità economica rappresentata dagli incentivi statali per chi realizzava impianti fotovoltaici, perché il tetto del condominio non è completamente a disposizione della singola famiglia ed è anche complicato accordarsi su un impianto per uso condominiale.

Costruire un impianto sul tetto non è però l’unica soluzione per sfruttare l’energia solare se vivi in condominio. Esiste un’alternativa che ha il doppio vantaggio di...

Leggi tutto
eff-energetica2

Finanziare l’efficienza energetica in condominio con l’Energy Sharing

Nel primo articolo di questa serie sull’Energy Sharing ho spiegato come un condominio possa ridurre o addirittura azzerare la propria bolletta dell’energia elettrica investendo nella condivisione energetica ad esempio attraverso una cooperativa energetica. Vi invito a leggere la prima parte prima di proseguire con questa seconda parte dell’articolo.

Il meccanismo della condivisione energetica si presta molto bene anche per finanziare gli interventi di efficienza energetica con lo scopo di ridurre i consumi di...

Leggi tutto
condominio1

Il fotovoltaico condominale è più facile con l’Energy Sharing

Nelle prima parte di questa serie di articoli sull’Energy Sharing abbiamo visto come è possibile ridurre la bolletta energetica del condominio entrando in una cooperativa energetica. Puoi leggere il primo articolo “Bollette meno care con l’Energy Sharing” qui.

Nel secondo articolo abbiamo mostrato che grazie all’Energy Sharing diventa molto più semplice finanziare misure di efficienza energetica nel condominio che sono molto convenienti economicamente ma spesso sono bocciate dall’assemblea di condominio perché una parte dei...

Leggi tutto