Arriva in piattaforma l’intervento di efficienza energetica che Energia Positiva effettuerà a Zelo Buon Persico, comune italiano di 7500 abitanti sito nella provincia di Lodi.
L’intervento deriva dall’assegnazione (avvenuta tramite bando Pubblico) ad Energia Positiva della gara denominata: Concessione per la gestione del servizio di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione, degli impianti termici di edifici comunali e di soluzioni tecnologicamente innovative per “smart cities”.
Presentato con il nome M’illumino di Zelo, il progetto prevede due principali tipologie di interventi:
- Relamping del sistema di illuminazione pubblica comunale, ossia la sostituzione delle tradizionali lampade alogene utilizzate per l’illuminazione pubblica cittadina con le più moderne ed efficienti lampade LED
- Gestione calore, ovvero la sostituzione di 3 caldaie obsolete installate in 3 differenti edifici comunali (Municipio, Scuola Primaria e Palestra) con caldaie a condensazione di ultima generazione.
In seconda battuta, il bando prevede determinati interventi relativi all’adozione di soluzioni di smart city, come la creazione di una rete cittadina wifi per i residenti (sfruttando la rete infrastrutturale di illuminazione pubblica) e l’installazione di telecamere video per aumentare la sicurezza in specifiche zone comunali.
A fronte degli interventi pianificati, Energia Positiva riceverà un canone annuo dal Comune per la durata di anni 20, che le permetterà di rientrare degli investimenti realizzati e delle bollette comunali prese in carco.
L’intervento di Zelo Buon Persico è uno dei primi in Italia ad essere proposto con le modalità innovative del modello Energia Positiva, atto alla partecipazione diretta dei cittadini per l’ottimizzazione di sprechi e consumi del loro comune e con il cui risparmio energetico derivante potranno abbattere, in tutto o in parte, le loro utenze energetiche. Un circolo virtuoso capace di premiare tutti gli attori che ne faranno parte.
Un esempio di economia diretta, capace di intercettare risorse economiche dal basso per supportare l’azione concreta di comuni e pubbliche amministrazioni verso la mitigazione e la riduzione dei propri consumi energetici, con l’obiettivo di risparmio economico e di miglioramento ambientale del territorio.
RIS004 – ZELO BUON PERSICO (LO) – COMUNE
RISPARMIO ANNUO
Stimato
57.300 m³
RISPARMIO ANNUO
Stimato
321.000 kWh
CO2
evitata
— t
QUOTE TOTALI
500 € cad.
1140
QUOTE RESIDUE
sottoscrivibili
116
RISTORNO
medio annuo
25 €