Arriva in piattaforma l’intervento di efficienza energetica che Energia Positiva effettuerà a Zelo Buon Persico, comune italiano di 7500 abitanti sito nella provincia di Lodi.

L’intervento deriva dall’assegnazione (avvenuta tramite bando Pubblico) ad Energia Positiva della gara denominata: Concessione per la gestione del servizio di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione, degli impianti termici di edifici comunali e di soluzioni tecnologicamente innovative per “smart cities”.

Presentato con il nome M’illumino di Zelo, il progetto prevede due principali tipologie di interventi:

  • Relamping del sistema di illuminazione pubblica comunale, ossia la sostituzione delle tradizionali lampade alogene utilizzate per l’illuminazione pubblica cittadina con le più moderne ed efficienti lampade LED
  • Gestione calore, ovvero la sostituzione di 3 caldaie obsolete installate in 3 differenti edifici comunali (Municipio, Scuola Primaria e Palestra) con caldaie a condensazione di ultima generazione.

In seconda battuta, il bando prevede determinati interventi relativi all’adozione di soluzioni di smart city, come la creazione di una rete cittadina wifi per i residenti (sfruttando la rete infrastrutturale di illuminazione pubblica) e l’installazione di telecamere video per aumentare la sicurezza in specifiche zone comunali.

A fronte degli interventi pianificati, Energia Positiva riceverà un canone annuo dal Comune per la durata di anni 20, che le permetterà di rientrare degli investimenti realizzati e delle bollette comunali prese in carco.

L’intervento di Zelo Buon Persico è uno dei primi in Italia ad essere proposto con le modalità innovative del modello Energia Positiva, atto alla partecipazione diretta dei cittadini per l’ottimizzazione di sprechi e consumi del loro comune e con il cui risparmio energetico derivante potranno abbattere, in tutto o in parte, le loro utenze energetiche. Un circolo virtuoso capace di premiare tutti gli attori che ne faranno parte.

Un esempio di economia diretta, capace di intercettare risorse economiche dal basso per supportare l’azione concreta di comuni e pubbliche amministrazioni verso la mitigazione e la riduzione dei propri consumi energetici, con l’obiettivo di risparmio economico e di miglioramento ambientale del territorio.

RIS004 – ZELO BUON PERSICO (LO) – COMUNE

RISPARMIO ANNUO
Stimato

57.300

RISPARMIO ANNUO
Stimato

321.000 kWh

CO2
evitata

— t

QUOTE TOTALI
500 € cad.

1140

QUOTE RESIDUE
sottoscrivibili

91

RISTORNO
medio annuo

25 €

SOTTOSCRIVI ONLINE LE TUE QUOTE

Dettagli impianto

Località dell’impianto ZELO BUON PERSICO (LO)
Entrata in esercizio 01 gennaio 2020
Data fine contratto 31 dicembre 2040
Tipologia realizzazione Sostituzione impianti di illuminazione pubblica e sostituzione centrali termiche
Incentivo Conto termico per interventi su centrali termiche
Caldaie Installate UNICAL – KONF115 (3) – ALCON 140 (2)
Potenza nominale installata (kW) 625
Risparmio atteso (m3/anno) 57.300
Tariffa (euro/m3) 0,7
Risparmio previsto (Mcal) 124.600
Risparmio annuo previsto (euro) 40.000
Corpi illuminanti installati GRECHI LIGHTING – LEDROSE B e QUANTICA
Potenza nominale installata (kW) 42 kW (sostituiti circa 120 kW attuali)
Risparmio atteso (kWh/anno) 321.000
Tariffa (euro/kWh) 0,175
Risparmio previsto (euro) 56.000
Realizzazione impianto ERINN srl (Esco) + NOVA ECO IMPIANTI srl
Proprietà di Energis Positiva da Gennaio 2020
Tipo di contratto Concessione ventennale con il comune di Zelo Buon Persico

Quest’area contiene 3 prospetti che permettono al socio sottoscrittore di:

In questa area è disponibile un’ulteriore documentazione relativa all’impianto per la consultazione da parte di ogni soggetto interessato: