Lo scorso 7 Novembre, all’interno della kermesse Italiana dedicata alla Green e Circular Economy, EcoMondo 2019, Energia Positiva è stata insignita della targa di riconoscimento relativa al Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019, come una tra le 10 imprese segnalate e vincitrici del concorso nella categoria Energie Rinnovabili.
Il Premio, dedicato alle eccellenze italiane nel campo dell’Economia Verde, è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e di Ecomondo e ha ricevuto sin dal primo anno l’Adesione del Presidente della Repubblica. Non ha finalità lucrative, è aperto a una libera e gratuita partecipazione e punta a far emergere e promuovere i migliori progetti e iniziative italiane nel settore. Al Premio, giunto all’undicesima edizione, che ha avuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, inoltre, è stata anche conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del Presidente della Commissione Edo Ronchi e di tutta la Giuria. Le varie realtà imprenditoriali sono stati premiate per i risultati ambientali ottenuti, i contenuti innovativi offerti, la possibilità di diffusione sul mercato e le performance economiche raggiunte.
Le motivazioni della Giuria per il riconoscimento del Premio ad Energia Positiva sono le seguenti:
“Per lo sviluppo di una cooperativa energetica che supporta il ruolo del Prsumer, l’utente produttore e consumatore di energia 100% rinnovabile. Il cittadino può sottoscrivere quote di impianti installati (13 in Italia) e approvvigionarsi “virtualmente” da fonti rinnovabili, beneficiando dei relativi risparmi in bolletta.
“Il Premio – dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo della green economy italiana. Anche quest’anno la selezione ha avuto a disposizione una platea ampia di partecipanti: sceglierne solo 10 per settore non è stato facile per la Commissione degli esperti del Premio. Abbiamo registrato una crescita della qualità green di molte iniziative che fa ben sperare.”
A nome di tutta Energia Positiva, si ringrazia la commissione del Premio per il riconoscimento ottenuto.