Luca Cerale, classe 1994, studente universitario Torinese del Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Controllo Aziendale dell’università di Torino – Facoltà di Economia, ha deciso di scrivere la propria tesi specialistica prendendo come oggetto di esame la cooperativa Energia Positiva.
Nella tesi elaborata, dal Titolo “La valutazione di start-up. Il caso Energia Positiva S.c.p.a., Luca illustra alcune metodologie di valutazione di questa tipologia di imprese, con particolare riferimento ad Energia Positiva, la nostra start-up cooperativa.
Il processo di valutazione di una start-up è complesso e può dipendere da diversi fattori, quali la sua capitalizzazione, i ricavi futuri, la tipologia di attività che conduce, le aspettative che il pubblico ha su quell’iniziativa, ecc.…
Il suo obiettivo finale è quello di dare una valutazione economica oggettiva ad una impresa start-up innovativa non quotata sul mercato come Energia Positiva. Un progetto che abbiamo ritenuto interessante fin da quando ci è stato proposto e che è stato seguito direttamente dal Prof. Paolo Biancone (Relatore) e, in relazione al caso studio, da Fabrizio Badariotti (Correlatore), socio e collaboratore di Energia Positiva.
La tesi, presentata durante la cerimonia di Laurea svoltasi Lunedì 25 Novembre a Torino, ha ottenuto il massimo del punteggio, 110 e Lode, dimostrando la qualità di Luca nello svolgere questo interessante lavoro.
Tutto il Team di Energia Positiva si congratula con Luca Cerale e gli augura un grande in bocca al lupo per la sua vita professionale futura, sperando possa essere ricca di risultati e di soddisfazioni. E lo ringrazia per avere preso come esempio proprio la cooperativa Energia Positiva, start-up sicuramente poco “convenzionale” rispetto alle classiche strutture ma con tanti vantaggi socio-ambientali per il proprio utente.