Una nuova piattaforma digitale per aiutarti a ridurre il tuo consumo energetico

Il progetto UE ENCHANT vuole saperne di più sul tuo consumo energetico.

L’aumento dei prezzi dell’energia elettrica combinato con alti livelli di consumo ha spinto molti di noi a trovare nuove soluzioni per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Attraverso la nuova piattaforma digitale del progetto Horizon Europe ENCHANT, il consumo di elettricità nelle famiglie europee può essere ridotto. La campagna verrà lanciata in sei paesi europei nel corso dell’anno.

Per registrarsi alla piattaforma e capire così come ridurre il proprio consumo energetico, fare clic qui: https://app.enchant-project.eu/

“Siamo interessati a conoscere più a fondo il consumo energetico dei cittadini europei. Per fare ciò, abbiamo bisogno che i cittadini registrino i loro consumi di energia. Questa conoscenza potrebbe motivare le persone ad introdurre cambiamenti nelle loro abitudini quotidiane. Questi cambiamenti avranno effetti positivi non solo sul singolo cittadino ma anche sul clima”, afferma Christian Klöckner, project manager di ENCHANT.

Ecco come funziona la piattaforma
Registrandoti, imparerai di più sul tuo consumo di energia elettrica, su come può essere ridotto o come spostarlo in orari della giornata in cui l’elettricità costa meno, attraverso consigli e feedback mirati che ti aiuteranno a ridurre i costi in bolletta.

“Chi partecipa all’indagine dovrà rispondere ad alcuni semplici sondaggi e riportare il proprio consumo di energia elettrica su base settimanale per un periodo di 6 settimane. La tua partecipazione fornirà al progetto informazioni molto preziose. In cambio, otterrai informazioni sul tuo consumo energetico, suggerimenti e consigli su come ridurlo e, indirettamente, avrai anche l’opportunità di ispirare la politica energetica in Europa attraverso il progetto UE ENCHANT”, afferma Klöckner.

Lo studio scientifico

L’indagine fa parte di uno studio scientifico nell’ambito del progetto ENCHANT, finanziato dall’UE, che studia le strategie che motivano maggiormente i cittadini a risparmiare energia e quali tipi di informazione possono essere più efficaci per le famiglie nei diversi paesi europei che partecipano al progetto.

Informazioni su ENCHANT:

Il progetto Horizon Europe ENCHANT – Energy Efficiency through behavior Change Transition – è un progetto che mira a supportare la transizione energetica valutando l’impatto di varie misure per ridurre il consumo energetico delle famiglie europee. Le misure che in precedenza si sono dimostrate efficaci in ambienti di laboratorio controllati vengono testate in ENCHANT in ambienti reali, su ampia scala. Il progetto è rivolto a milioni di cittadini che vivono in Norvegia, Romania, Italia, Austria, Germania e Turchia (paesi partner di ENCHANT), e coinvolge anche organizzazioni di volontariato, comunità energetiche ed enti territoriali.

Sulla base delle conoscenze acquisite, ENCHANT svilupperà uno strumento decisionale per un’efficace progettazione di campagne mirate all’efficienza energetica, rilevante per diversi attori pubblici e privati che svolgono un ruolo di primo piano nei processi decisionali riguardanti la transizione energetica.

Maggiori informazioni su https://enchant-project.eu.